Boavista – No stress

boa_vista_5

Volevamo scappare dall’autunno, tuttavia novembre non è un mese che si presta facilmente ad escursioni al caldo ed al sole. Inoltre volevamo stare via solamente una settimana e quindi viaggi troppo lontani erano da escludere.
La scelta è così ricaduta su Capo Verde ed in particolare sull’isola di Boa Vista della quale io avevo un bellissimo ricordo essendoci stato 10 anni fa.

L’orribile compagnia Neos ci porta da Verona a Boavista in circa 6 ore.

Atterrati al piccolo aeroporto nel primo pomeriggio rimaniamo già sorpresi del cielo molto nuvoloso. Sbrigate le pratiche burocratiche del visto d’ingresso, attendiamo un po’ a lungo l’arrivo dei bagagli. I tempi lunghi comunque sono un po’ una caratteristica dell’isola e ben presto impareremo che il loro motto è sempre e comunque no stress.

Un taxi ci porta al Riu Touareg, enorme resort a sud dell’isola. Intorno non c’è assolutamente nulla se non una lunghissima spiaggia bagnata dalle onde dell’oceano.

Resto sorpreso del fatto che un lungo tratto di strada è ancora in pavè e sterrato, proprio come l’avevo lasciato 10 anni prima.

boa_vista_2

Il Riu è grandioso, svariati ristornati, 3 piscine, vari bar disseminati ovunque. Un attentato alla linea ed un invito continuo a bere e mangiare a cui noi per i primi 2-3 giorni non siamo riusciti a sottrarci.

Una utilissima mappa ci conduce alla nostra camera nella zona Only Adults.

Buio arriva presto e così proviamo la nostra prima cena.

Mi fisso sulle previsioni meteo che danno pioggia e brutto tempo per i successivi 4 giorni e mi viene un colpo.

Boa Vista io me la ricordavo con un sole perenne e novembre dovrebbe essere un mese propizio.

Il giorno dopo è il mio compleanno … sarebbe triste festeggiarlo con il brutto tempo.

Appena svegliato vado alla finestra a controllare il cielo. Azzurro con qualche nuvoletta.

Penso immediatamente che allora le previsioni meteo qui c’azzeccano come io con i numeri del super enalotto. Siamo molto rinfrancati dal caldo sole che ci porta ad essere in spiaggia già alle 8.30 del mattino.

La giornata trascorre piacevolmente ed il cielo si annuvola solo nel pomeriggio. Poco male … questo ci permette di scoprire i cocktail ai vari bar della piscina. Pina Colada e Daiquiri alla fragola o al limone saranno i più gettonati.

Il giorno dell’arrivo abbiamo anche prenotato delle cene presso dei ristoranti tematici. Il primo è quello Africano … alla fine niente di troppo differente da quello che si mangia normalmente al ristorante centrale.

Il nostro secondo giorno è all’insegna del brutto tempo, purtroppo come da previsioni. Cielo grigio e qualche goccia di pioggia ogni tanto.

La mattina restiamo comunque in spiaggia e facciamo una lunghissima camminata verso una baia dove vanno a deporre le uova le tartarughe Caretta Caretta.

boa_vista_3

E’ una sensazione bellissima passeggiare scalzi lungo questa spiaggia, risalire su piccole colline di sabbia e poter ammirare il paesaggio circostante in totale silenzio, con il solo rumore del vento e delle onde.

Il senso di pace e rilassatezza è unico e paragonabile ad una camminata in un bosco innevato.

GIRO IN QUAD

Ritornati al resort ci organizziamo il pomeriggio per un escursione di 4 ore in quad.

boa_vista_4

Il quad era il grande desiderio di Demi, allettata dai miei racconti di quando ero stato qui anni orsono e di quanto fosse stato divertente.

La morfologia dell’isola consente sostanzialmente di suddividere il tour in una prima parte molto off-road, attraverso sterrati pieni di sassi, per cui la guida a tratti è impegnativa. Bisogna tenere ben fermo il manubrio del quad onde evitare pericolosi contraccolpi ai polsi. Il lungo tratto di strada ci porterà alla bellissima spiaggia di Santa Monica, non prima di aver fatto un pit stop al piccolo paese di Povoação Velha. Si tratta di un paesino di pescatori e allevatori che conta circa 250 anime. C’è parecchia povertà, moltissime mosche e qualche zanzara di troppo non rende particolarmente piacevole passeggiare tra le case che hanno un che di fatiscente. Alcuni venditori ci portano all’interno di una di queste e ci invitano a comprare i loro souvenir fatti di tele dipinte con la sabbia e le solite statuine di legno o collane e bracciali.

Non fatevi ingannare, non sono quasi mai capoverdiani quelli che vogliono vendervi queste cose, ma senegalesi immigrati a Capo Verde.

Comunque qualche acquisto lo facciamo, se non altro per cercare di contribuire un po’ alla sussistenza della gente del luogo.

boa_vista_18

Proseguo alla guida del quad fino alla spiaggia di Santa Monica, percorrendo alcune dune e dopo la sosta che avrebbe previsto anche un tuffo in mare se il tempo lo avesse consentito, cedo il timone della guida a Demi. Inizia qui il tratto più divertente, fatto di lunghe scorribande sulla sabbia in un lunapark di dune. Arriviamo nuovamente a Rabil all’imbrunire, pienamente soddisfatti del tour.

Il mattino seguente si ripete oramai il rito dell’osservazione del cielo.

Un’altra delusione. Grigio fumo di Londra. Comincio a temere che i vari siti delle previsioni ci hanno visto giusto.

Dopo colazione decidiamo comunque di andare in spiaggia fiduciosi.

In realtà la giornata non migliora, ma pazienza. Siamo pur sempre in vacanza al caldo.

ESCURSIONE CON PIERGIORGIO SCARAMELLI

Qualche giorno prima avevamo preso contatti con Pier Giorgio Scaramelli, famoso ultra maratoneta italiano oramai trapiantato a Boa Vista da quasi 20 anni.

Con lui prendiamo accordi per un’escursione la domenica.

E così alle 9 iniziamo il nostro tour dell’isola con lui. Rimaniamo letteralmente rapiti dai suoi racconti sia dell’isola che delle sue incredibili maratone nei deserti più famosi.

Siamo solo noi 3 e così io approfitto per fargli un sacco di domande su un po’ tutto.
Il giro percorre la parte sud est, dalle saline, alla spiaggia di Ervatao dove vengono a depositare le uova le tartarughe e purtroppo ne vediamo parecchie morte sulla sabbia.

boa_vista_6

Proseguiamo tra piccoli canyon che forse indicavano la presenza di alcuni fiumi un tempo, oasi con palme da datteri e cocco, baobab.

Quello che a prima vista sembra un arido deserto in realtà Pier ci fa vedere come un ecosistema fantastico, dove piccole piantine sfamano capre, mucche e cavalli e dove altre un tempo servivano alla produzione di un particolare tipo di cotone. Piantine di menta limone, che molti corridori utilizzano per aprire le vie respiratorie e varie acacie … in una rara alternanza di deserto roccioso rossastro, praterie e dune di sabbia.
Ci ritroviamo per una sosta in un piccolo paese con le case variopinte e numerosi alberi fioriti. Questi colori staccano sul paesaggio desertico che ci circonda.
Pier mi fa assaggiare il Grog, una sorta di grappa a 45° che qui viene bevuta un po’ per sballarsi nel week end.
Proseguendo all’interno dell’isola ci fermiamo proprio al centro della caldera di un enorme vulcano oramai spento e finiamo il tour al deserto di Viana. Siamo quasi al tramonto, il cielo è grigio e cade qualche goccia di pioggia, ma passeggiare sulle bianche dune di Viana da soli è fantastico.

boa_vista_8

Rimaniamo un po’ lì, a chiacchierare sul senso della vita e della morte, sempre con “l’animo positivo, umani e col sorriso nel cuore”.

E’ finita la più bella giornata di questa troppo breve vacanza a Boa Vista della quale ci porteremo dentro un bellissimo ricordo di una persona fantastica.

boa_vista_23

Gli ultimi 2 giorni li passiamo presso il resort, godendoci 1 giornata di cielo azzurro e sole e qualche bagno nell’oceano.

La vacanza è finita. La mattina della partenza il cielo è ancora capriccioso, noi ci rilassiamo ancora in spiaggia, con un ultima passeggiata pensando già che il giorno dopo saremo nuovamente nella nostra città al freddo , con volti meno sorridenti e con sicuramente più stress.

Sono certo però che sarà solo un arrivederci.