Come è andata a Boa Vista?

Ho scritto questo post per tutti quelli che ci hanno chiesto: come è andata a Boa Vista? Ce la consigliate? 

Poi, ad essere sincera, ho scritto questo post anche per me, così mi ricorderò cosa rispondere tra qualche anno, quando i ricordi vividi lasceranno spazio ad una bella sensazione pensando a questo viaggio.

Boa Vista è un’isola dell’arcipelago di Capo Verde, all’altezza del Senegal. Nei suoi appena 620 km2 di superficie offre una varietà incredibile di paesaggi ancora incontaminati. A poche ore di aereo dall’Italia, Boa Vista vi permette di rallentare, di entrare in contatto con la natura e ascoltare il silenzio. 

È un’isola ancora incontaminata per la maggior parte della sua superficie: ci è capitato spesso durante l’escursione di non vedere traccia dell’uomo a 360°. Solo natura che offre paesaggi diversi. Questa isola merita decisamente di essere visitata. 

È un viaggio sia per chi vuole sdraiarsi al sole sia per chi non riesce a stare troppo tempo senza far nulla.

Quando siamo andati? Novembre

Per tutto l’anno a Boa Vista la temperatura non scende mai sotto i 20 gradi e soffia sempre una brezza, a seconda dei mesi più o meno forte.

Noi siamo andati a novembre. Dopo aver letto tanto in internet, novembre sembra il mese ideale per trovare cieli azzurri e tramonti rossi. Noi in modo del tutto imprevedibile, anche per gli stessi residenti, in una settimana abbiamo visto, per la maggior parte del tempo, il cielo coperto da nuvole. Caratteristica questa del periodo delle piogge che va da fine luglio a settembre.

Mentre se volete vedere la deposizione delle uova della tartaruga Caretta Caretta bisogna andare da giugno a settembre. Infatti Boa Vista è uno dei maggiori siti per vedere questo affascinante spettacolo studiato e osservato dall’università delle Canarie.


Quanto siamo rimasti? Una settimana 

L’ideale sarebbero 10 giorni a nostro avviso. Purtroppo l’aereo dall’Italia atterra e riparte solo una volta alla settimana quindi la scelta ricade tra una o due settimane. L’isola non è molto grande e anche solo una settimana è sufficiente per rilassarsi e visitarla.


Come siamo arrivati? Con un volo diretto con la compagnia Neos

La compagnia aerea che parte dall’Italia e atterra nell’isola è la Neos una volta alla settimana. Noi abbiamo prenotato direttamente dal sito qui.

In questa foto vedete gli aeroporti italiani in cui è presente.

boa_vista_12

Il volo non è molto economico e comodo, se pensiamo che allo stesso prezzo abbiamo volato a Tokyo con Emirates.

Vi segnalo che l’aereo segue questa rotta: Italia => Boa Vista (scendono i passeggeri che sono giunti a destinazione e poi salgono quelli che tornano in Italia) => Sal (scendono i passeggeri che sono giunti a destinazione, poi scendono quelli che tornano in Italia per rifornimento e pulizia dell’aereo, infine salgono per il rientro assieme ai turisti di Sal) => Italia. Ve lo dico perché quando a Boa Vista siamo saliti sull’aereo i nostri posti erano occupati e bisognava sedersi nei posti liberi poiché la prenotazione dei posti vale da Sal all’Italia.


Dove abbiamo alloggiato? Riu Toureg

Ci sono diverse strutture nell’isola: resort, alberghi, B&B e appartamenti.

Il tipo di alloggio, a nostro avviso dipende dal tempo di permanenza.

Noi avevamo a disposizione una settimana e abbiamo deciso di viziarci in un resort all inclusive: cibo e alcolici a volontà. La nostra scelta è ricaduta sul Riu Toureg perché risultava al primo posto su TripAdvisor e per la quasi totale assenza di italiani (così ci è sembrato di essere in vacanza all’estero). Anche in questo caso abbiamo prenotato direttamente dal sito Riu.

boa_vista_15

La posizione rispetto alle altre strutture è più defilata, a sud, diciamo in mezzo al nulla. Davanti a questa enorme struttura che sembra un gigantesco castello di sabbia (il Caesar Palace di Las Vegas sembra piccolo a confronto) c’è una bellissima ed estesa spiaggia bianca.

La struttura, la più grande dell’isola, è composta da 1100 camere, ma noi non abbiamo in nessun momento avuto la sensazione di sovraffollamento. Sembra quasi un piccolo villaggio con negozi, diversi ristoranti e bar, una piazza principale in cui si concentra la vita serale degli ospiti essendoci un teatro che offre ogni sera spettacoli. C’è anche una discoteca che apre alle 23, ma che noi non abbiamo visto.

boa_vista_21

Questo hotel 5 stelle è indicato a tutti, sia alle famiglie, essendoci una zona dedicata ai bambini, sia per chi desidera una vacanza all’insegna del silenzio e della tranquillità poiché con un sovrapprezzo si può alloggiare in un’ala del resort riservata ai soli adulti (zona dove abbiamo alloggiato noi).

Per quanto riguarda il cibo si punta più sulla quantità che sulla qualità. Però nel complesso non ci si può lamentare. Ci sono dei ristoranti a tema con obbligo di prenotazione, dove la qualità è un po’ più alta. In particolare per chi alloggia nella zona Only Adults c’è la possibilità di prenotare una cena nell’esclusivo ristorante Kulinarium dove le portate vengono servite in uno dei 12 tavoli presenti in sala. Qui la qualità del cibo ed il servizio è ottimo.  

L’unica critica che possiamo muovere a questa struttura è l’assenza di prese elettriche vicino al comodino.


Cosa abbiamo fatto?

Secondo noi, anche se rimanete una settimana nell’isola, è doveroso fare almeno un’escursione per vedere la varietà del paesaggio (Boa Vista non è solo spiaggia) ed un giro in quad per vivere un’esperienza divertente.
Noi abbiamo prenotato direttamente dalla struttura il tour di quattro ore con Quad Zone, che consigliamo. Abbiamo contattato anche Gigglinggeko Avdentures ma non avevano posto. 

Escursione: contattare Pier Giorgio Scaramelli. Un ultra maratoneta italiano profondo conoscitore del luogo. Ci sentiamo di consigliare caldamente questo genere di escursione. Per noi è stato un viaggio nel viaggio.


 Spero di aver scritto tutto, se avete altre domande fatevi avanti.

Demi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...