Drift Beach Club a Dubai

Il Drift è un Beach Club esclusivo e si trova nella zona di Jumeira. L’ingresso è riservato solo agli adulti. I ragazzi dai 16 ai 20 anni devono essere accompagnati.

È possibile accedere anche se non si è ospiti del One & Only Mirage Hotel.

La location gioca sui colori bianco e blu. Il bianco del marmo e l’effetto cangiante del mosaico bianco della piscina ben si sposano con gli ombrelloni e gli asciugamani blu. Tutto è curato. Sembra la location di qualche pubblicità su riviste di moda, con lo skyline della città incorniciata da un Dubai Frame in miniatura a bordo piscina. Sono sparse qua e là amache e grandi cuscini, se non fosse sufficiente la sdraio. Mentre della gradevole e rilassante musica chillout viene diffusa nel Beach Club.

Qui si viene coccolati da quando si scende dalla macchina. C’è una golf car che attende gli ospiti per portarli all’ingresso.

Le parole d’ordine di questo luogo sono accoglienza e relax. Con la ragazza della reception, si scelgono i lettini e prontamente vengono stesi gli asciugamani. La permanenza inizia con una bottiglietta d’acqua e una coppetta di frutta fresca.

All’interno si trova un piccolo ma curato shop con il necessario per il mare.

L’attenzione ai dettagli si vede anche nello spogliatoio, sembra l’ingresso di un centro benessere. Stanze chiuse per cambiarsi. Una fila di lavandini appoggiati su una mensola di marmo ed il sapone L’Occitane. Per asciugarsi le mani dei piccoli asciugamani arrotolati. Nella zona dedicata alle docce, pile di asciugamani a disposizione. La doccia è idromassaggio ed è anticipata da un piccolo spogliatoio dove lasciare gli indumenti per non bagnarli.

Per il ristoro c’è un ristorante, un bar oppure si potrebbe scegliere di guastarsi uno stucchino direttamente sul lettino.

Vi è ampia scelta di vini, birre e cocktails. Qui l’alcol è permesso. Mentre il sole inizia a calare all’orizzonte, non c’è niente di meglio che sorseggiare un calice di vino in piscina mentre, tra una chiacchierata e l’altra, una ragazza riempie i bicchieri.

Il prezzo è adeguato ai servizi offerti e all’attenzione che riceve continuamente il cliente.

40 anni

Oggi, giorno del mio compleanno, apro gli occhi e sono a Dubai. Oggi compio quarant’anni. 40 anni. Quattro zero. Non mi sembra possibile. Ho scelto di festeggiare questo traguardo lontana dalla routine quotidiana e in un luogo caldo vicino al deserto. Penso che svegliarmi in vacanza sia un omaggio alla mia grande passione: viaggiare. Penso che così non dò così importanza a questo numero che a pensarci bene è solo un numero. Eppure al raggiungimento della cifra tonda nella mente implacabilmente si insinuano i bilanci. Che cosa ho fatto fino ad ora? Sono nella direzione giusta? Sono felice? Cosa mi manca?

Se mi guardo indietro gli ultimi dieci anni sono stati anni rivoluzionari, sconvolgenti, decisivi. Dieci anni fa avevo un altro fidanzato. Un altro stato civile. Un’altra casa. Un altro colore di capelli.

Insomma… ero un’altra.

Eppure non ho tanta voglia di paragonarmi alla me che mi ero immaginata quando ero adolescente. La vita mi ha dato molto di più e allo stesso tempo molto di meno di ciò che avevo sognato e sperato.

Rifletto sull’emancipazione della donna che ha riguardato moltissimi aspetti della vita familiare e sociale, ma c’è sempre uno sguardo compassionevole, sospetto e giudicante nei confronti di una donna di una certa età senza figli. A pensarci bene la società ti spinge a barrare delle caselle. Se hai un figlio, quando fai il secondo (che deve essere rigorosamente di sesso opposto rispetto al primo). L’idea che la funzione della donna sia procreare si insinua nelle più piccole fessure del DNA in ogni donna. Sempre. Tutte le donne ad un certo punto della loro vita si chiedono se un figlio lo desiderano oppure no. Io non ci credevo, ma l’orologio biologico esiste. Mi sono interrogata a lungo se ciò che desideravo fosse reale o suggerito in modo non tanto celato dalla società. Però non ho ancora trovato una risposta. Perché alla fine i figli …  ‘è tanto bello averne’ perché ‘danno soddisfazioni’ e poi sono ‘così teneri’ anche se è un impegno per la vita da cui non si ci può staccare mai. Avere un figlio per alcuni è il senso della vita ed la scelta più naturale del mondo.

Io invece per la realizzazione personale devo fare i conti solo con me stessa, non ho neanche la possibilità di mettere in atto il meccanismo di proiezione dei miei sogni su un figlio. Così è arrivato il momento di fare pace con me stessa, perdonare i miei limiti e ringraziare. Guardare alla vita prestando attenzione a ciò che ho e non a quello che mi manca.

Sono grata di aver conosciuto o, come mi piace dire, riconosciuto mio marito e per avermi permesso di provare un Amore così potente e totalizzante.

Sono felice di avere un lavoro che mi permette di viaggiare e vivere in una casa che guarda il mare.

Ringrazio per non svegliarmi la mattina con un macigno sul petto che non mi permette di respirare per un dolore immenso.

Ringrazio di non rimanere di notte sveglia per qualche preoccupazione che non mi lascia tranquilla.

Ringrazio di essermi liberata dalla sensazione di vivere con un cappio intorno al collo.

Ringrazio di essere arrivata a quota 40, il mio corpo ed il mio aspetto sta invecchiando ma al contempo mi sento più saggia. Ho imparato che per raggiungere i propri obiettivi ciò che conta di più è la tenacia e la perseveranza, con una buona dose di autostima. Ho imparato che è più deleterio e difficoltoso rimanere in una vita infelice piuttosto che lanciarsi verso l’ignoto. Ho imparato che la tolleranza è un paradosso, tutti vorremmo gli altri diversi da come sono, a partire dalla vita privata. Ho imparato che ci sono ancora tante cosa da imparare.

Così continuo a sognare e credere che si può sempre migliorare.

Demi

Stoccolma giorno 3: Palazzo del municipio, giro in battello, Fotografiska Museet

C’è un po’ di stanchezza stamattina … i 40 km di cammino nei 2 giorni precedenti si fanno sentire.
Comunque non rallentiamo e dopo la solita ed abbondante colazione, ci dirigiamo verso il Palazzo del municipio (autista indiano, pakistano dal pesante alito di vino in 10 minuti ci porta all’ingresso).
Qui bisogna prenotarsi, ogni tot ore partono i tour e sono a numero chiuso. Prendiamo il biglietto per il nostro tour delle 10 in inglese.

È situato sulla punta orientale dell’isola di Kungsholmen, affacciandosi sulle acque del lago Mälaren.
Una bravissima guida ci illustra la sua storia e le decorazioni all’interno.
Nel 1907 il consiglio comunale decise di costruire un nuovo edificio municipale al posto del mulino Eldkvarn, distrutto dalle fiamme nel 1878. Dopo alcune selezioni, fu scelto il progetto dell’architetto Ragnar Östberg.
La sua costruzione iniziò nel 1911 e impiegò complessivamente 12 anni, durante i quali furono utilizzati quasi 8 milioni di mattoni rossi. L’inaugurazione avvenne il 23 giugno 1923.

Al suo interno ospita uffici, sale da cerimonia (infatti noi non siamo riusciti a visitare una sala in quanto occupata da un matrimonio), sale congressuali ed un ristorante di lusso.
È inoltre la sede del banchetto dei premi Nobel, che si svolge al pianterreno, nella cosiddetta Sala Blu (che non è blu).

La vera meraviglia è rappresentata da una grande sala al 1° piano (Sala dorata) completamente mosaicata con 18 milioni di tessere che insieme costituiscono 10 kg d’oro 23 carati.
Viene considerato uno degli esempi più importanti di romanticismo svedese.

STOCCOLMA13

Dopo aver visitato il Municipio ci dirigiamo verso la zona di partenza delle barche dove abbiamo acquistato il pass per un giro in battello.

STOCCOLMA14
La barca (con audioguida in italiano) percorre un lungo e stretto canale che costeggia l’isola di Djurgarden, praticamente circumnavigandola.
Purtroppo non troviamo posto all’esterno, ma il giro è comunque piacevole. Si possono ammirare bellissimi scorci, con gli alberi che mostrano già i tipici colori autunnali del foliage.
Lungo le rive scopriamo bellissime ville, per lo più di personaggi VIP (cantanti, attori), ma anche banchieri e ricche famiglie svedesi.

Ultima tappa della giornata è il museo della fotografia: il Fotografiska Museet
Il palazzo che ospita il museo della fotografia Fotografiska si trova alle pendici della collina di Södermalm ed è un edificio mercantile del 1906, dai tipici mattoni rossi, una volta utilizzato come dogana.
Si tratta di un edificio storico, ma con interni moderni, appositamente creati per valorizzare le mostre fotografiche.
Le mostre non sono permanenti, noi abbiamo visto i seguenti artisti:
– Christian Houge con Residence of Impermanence

STOCCOLMA16
Jimmy Nelson con Homage to Humanity

STOCCOLMA15
Saga Wendotte con In Between Realities
Sebastiao Salgado con Gold

Personalmente ho apprezzato la bellezza e qualità artistica delle foto di J Nelson, davvero dei quadri e la follia stravagante di C Houge, artista che con questa mostra ci manda un messaggio radicato nei concetti ormai antiquati di colonialismo, ma gemellato con un interrogatorio sullo sfruttamento eccessivo delle risorse della Terra.

Il sole è quasi tramontato, il museo ospita un lounge bar e zona ristorante in bellissimo stile industriale, con DJ che si alternano alla console ed una vista mozzafiato dalle ampie vetrate verso l’isola di Diurgarden.
Ci rilassiamo con dei cocktail apprezzando ancora una volta la grande cultura artistica di questa città, dove tutto sembra sempre curato e mai lasciato al caso, dove si respira un’aria nordica, un po’ come ce la si aspetta, dove le cose, almeno in apparenza, sembrano funzionare un po’ meglio che altrove.

STOCCOLMA17

E come direbbero qui: det är allt för nu, på nästa resa (per ora è tutto, al prossimo viaggio).

Organizzare un viaggio a Stoccolma

Come definire Stoccolma? Tanto bella, tanto verde, tante bici e piste ciclabili, tanti monopattini elettrici, tanta cura nei dettagli. Si respira design ovunque si posa lo sguardo.

Ce l’avevano detto: Stoccolma è una città cara. Confermiamo. [ottobre 2019] Un primo va dai 20 ai 35€, un caffè espresso 2,50€, una birra 7-8€, una cioccolata calda 4-5€. Per risparmiare potete optare per un hamburger o una pizza, anche se dopo averla assaggiata, rimanete pure sulla prima opzione. Oppure se volete come souvenir la tazza con scritto fika dovete spendere 18€. Quindi il consiglio è cercare di trovare un’offerta e risparmiare almeno su volo e hotel, magari visitandola fuori stagione.

Volo

Noi abbiamo optato per un volo low cost Raynair Treviso – Svetka. L’aereo atterra a 100km da Stoccolma e poi è necessario prendere un autobus con Flyssbus, la soluzione più economica, che in 80 minuti permette di raggiungere il centro della capitale. A conti fatti bisogna capire se la soluzione low cost sia veramente tale perché al costo del biglietto aereo bisogna aggiungere quello del bagaglio (sia che si tratti di bagaglio a mano che quello da stiva) e quello dell’autobus che sono 30€ andata e ritorno a testa per non parlare del tempo degli spostamenti.

Dove dormire

Abbiamo alloggiato al Motel L nella zona sud della città. Hotel bello, personale gentile e disponibile, curato nei dettagli, pulito, colazione adeguata a 90sek a testa (più salato che dolce ed il caffè non proprio buono). Se volete risparmiare lo consigliamo, ma sappiate che dovete camminare almeno 20 minuti o prendere un autobus per raggiungere le attrazioni della città. Quindi potendo scegliere, meglio dormire a Gamla Stein, oppure a nord o sud della città vecchia.

Moneta

In Svezia c’è la corona svedese, ma il contante qui è obsoleto e in alcuni esercizi non è neppure accettato. Quindi non è assolutamente necessario cambiare i soldi.

Quando andare

Noi siamo andati i primi giorni di ottobre quando le temperature si aggirano intorno ai 2/4 gradi e la natura cambia colore trasformando il paesaggio in un bel rosso autunnale. Il miglior periodo per godersi appieno le temperature miti e tutte le attrazioni aperte è l’estate. C’è da dire che visitare la città fuori stagione ti permette di viverla senza tanto turismo.

Quanto tempo

Siamo rimasti 3 giorni pieni, tempo sufficiente per visitare le principali attrazioni. È necessario organizzare bene i tempi perché negozi e musei aprono tardi e chiudono presto. La nota positiva è che non abbiamo avuto problemi per gli orari nel mangiare.

Stockholm pass

Probabilmente non la ricomprerei perché con l’idea di sfruttarla più possibile, la visita della città è diventata una lotta contro il tempo. Fate un elenco di quanti musei volete visitare e calcolate se vi conviene acquistarlo. Il consiglio che mi sento di dare è che se volete acquistarlo, non fatelo per tutti i giorni di permanenza, affinché abbiate tempo di girare per le vie senza ansie e godere della bellezza che offre ai visitatori. Inoltre la visita al Municipio non è compresa.

Cosa visitare

Dopo aver girato per tre giorni come trottole e aver cercato di vedere più possibile, dividiamo le attrazioni in tre categorie.

Da vedere. Secondo noi quelle che assolutamente non possono mancare in un viaggio a Stoccolma sono:

Municipio. Visita alla sala blu dove si svolge il banchetto del ricevimento dell’assegnazione del premio Nobel e la sala in cui le pareti sono coperte da splendidi mosaici d’oro. Si può visitare solo con visita guidata in inglese a orari prestabiliti. Bisogna recarsi lì abbastanza in anticipo perché i gruppi sono a numero limitato. Inoltre al sabato qui si celebrano i matrimoni e la sala del Municipio adibita in questa giornata non è visitabile.

Vasa Museet. Esposizione di un grandissimo vascello affondato nel 1628 durante il viaggio inaugurale e recuperato e restaurato 333 anni dopo. Il museo è molto buio ed è difficile scattare foto, inoltre per la grandezza dell’imbarcazione serve il grandangolo. Vi consigliamo di guardare il video di 17 minuti che spiega l’affondamento ed il lungo e laborioso progetto di recupero.

Fotografiska. Questo museo è un must a Stoccolma. Come si legge dal sito: non è un museo ordinario, è un luogo di incontro internazionale in cui tutto ruota attorno alla fotografia. Le fotografie viste in questo spazio sono state notevoli e non dubito che il livello offerto sia sempre alto. All’ultimo piano c’è un bar e un ristorante con vista mozzafiato su Stoccolma. Solo l’aperitivo in un luogo così cool merita la visita.

Palazzo Reale. Qui si tengono le cene e le udienze ufficiali, per questo motivo in queste occasioni non sono aperti al pubblico gli appartamenti reali. Merita certamente la visita alcune stanze che ci hanno impressionato. È possibile anche partecipare ad una visita guidata che purtroppo noi non abbiamo fatto.

Sala del Tesoro. Fa parte del palazzo Reale. Qui sono esposti i gioielli della corona svedese, indossati dalla famiglia reale durante le cerimonie. Si possono ammirare corone con diamanti, smeraldi, perle che arrivano a pesare oltre 2kg e le spade regali, i più antichi reperti. Non si possono scattare foto.

Attrazioni viste

Skansen. Museo a cielo aperto che riproduce una piccola cittadina antica, consigliato in tutti i post che ho letto su Stoccolma, però Johnny ed io abbiamo opinioni contrastanti. Per me è grande zoo all’aperto dedicato principalmente ai bambini, secondo Johnny è una piacevole passeggiata tra le ricostruzioni di un antico villaggio svedese mentre incontri animali che di solito non si vedono. Comunque calcolate almeno due ore per visitarlo tutto.

Nobel Museet. Questo museo si trova accanto alle famose casette colorate nella piazzetta a Gamla Stein. È un museo piccolino che illustra anche con memorabilia i premi Nobel degli anni passati e racconta chi fosse il signor Nobel, inventore della dinamite.

Vikingling. Museo dedicato alla scoperta della società vichinga. Qui si scopre come vivevano, cosa mangiavano, come si organizzavano, quali erano i loro dei e come si vestivano. Mentre nel piano inferiore c’è un divertente percorso, in cui si viene trasportati con una carrozza su rotaie, per conoscere la fiaba del famoso Herold. Ovviamente prima dello shop sono anche esposte le fotografie dei protagonisti della saga Vikings.

Moderna Museet. Amo l’arte moderna e qui ci sono importanti nomi del 900 come Picasso, ma il museo non mi ha entusiasmato molto. Le stanze non sono strutturate per dare la giusta importanza alle opere, tutto sembra anche work in progress.

Sky view all’Ericsson Globe. È un edificio a forma sferica e l’attrazione consiste nel salire all’interno di palla sferica fino a 130 metri di altezza posta all’esterno dell’edificio. Dall’alto si vede tutta Stoccolma e si capisce quando sia una città verde. Durante la salita ad un certo punto sembra di essere sospesi nel vuoto, quindi se soffrite di vertigini non guardate giù.

Giro in battello. Noi abbiamo fatto il tour che si chiama the royal canal e dura 50 minuti, con lo Stockholm pass è possibile usufruire di quello di 2 ore e 15 minuti, ma ci sembrava troppo. Durante la navigazione si ascolta l’audioguida in italiano e si scoprono curiosità sulla città. Purtroppo l’imbarcazione ha pochi posti all’aperto, quindi bisogna essere i primi della fila per non guardare attraverso il finestrino.

La prossima volta. Tra le cose da fare e non siamo riusciti a vedere annovero Tunnelbana, koncerthall e biblioteca civica. Probabilmente i luoghi più instagrammati di Stoccolma.

Mappe

Per organizzare meglio la permanenza a Stoccolma, pubblico questa mappa di Hop on hop off

Stoccolma offre tanto e mai come questa volta la città mi ha insegnato che non posso fare tutto e che è necessario rallentare i ritmi perché … dopotutto è pur sempre una vacanza.

Link utili

Una bellissima guida di Stoccolma se avete 2 giorni a disposizione: un articolo di The Lost Avocado.

Per gli amanti del design, andate a vedere l’articolo dedicato allo shopping di Gucki

App utili

Stockholm Museums. qui trovate l’elenco degli orari e la geolocalizzazione dei musei di Stoccolma

izi.TRAVEL. Per organizzare un tour nel quartiere di Gamla Sten ho trovato questa app che vi guida nelle principali attrazioni di questa zona con un’audioguida in inglese.

Stoccolma giorno 2: Ericsson Globe, Skansen, Museo Vasa e Museo dei Vichinghi

Secondo giorno a Stoccolma.
Oggi la giornata è con un sole splendente, ma c’è un vento gelido che ci sveglia subito non appena usciti dal Motel dove abbiamo fatto come di consueto la nostra lauta colazione (oggi era la giornata svedese dei dolcetti alla cannella)

Ci dirigiamo (ovviamente) a piedi al Ericsson Globe. Trattasi di una struttura piuttosto grande, semisferica, che ospita fondamentalmente eventi, concerti, spettacoli, ma che ha la peculiarità di avere una sorta di cabina trasparente all’esterno che ti permette di godere dalla sommità della costruzione, una bellissima vista di Stoccolma e dintorni. Dopo un simpatico e breve video introduttivo, lentamente saliamo ed in effetti, attraverso i vetri della cabina trasparente, lo spettacolo dall’alto non delude.

STOCCOLMA11

La nostra tappa successiva è l’isolotto di Djurgarden, dove c’è il grande parco Skansen e numerosi musei. L’isola in passato era la riserva di caccia reale ed oggi invece richiama turisti ed è una favolosa meta per passeggiate e picnic.
Per raggiungere l’isola optiamo per un comodo Uber che ci lascia alle porte del parco di Skansen, in pratica un museo storico all’aperto con la ricostruzione realistica della Svezia del ‘900, ma anche una sorta di grande zoo dove poter ammirare lupi, bufali, alci, renne, orsi ed altri animali.
Devo ammettere che il parco è davvero grande ed è assai piacevole passeggiare tra vecchi borghi perfettamente ricostruiti, vecchie casette in legno con tanto di “comparse” all’interno vestite come gli abitanti di un tempo. Atmosfera che ti riporta in un lontano passato, fatto di semplicità e ruralità.

STOCCOLMA9

Terminata la visita al parco, ci dirigiamo all’attrazione principale di quest’isola, ovvero il famoso museo Vasa, che ospita al suo interno il famoso vascello del 1600 affondato poco dopo il suo varo

Il vascello Vasa è infatti la sola nave del 1600 ancora esistente al mondo e rappresenta quindi un tesoro artistico d’inestimabile valore.
Venne costruito per ordine del re Gustavo II Adolfo come nave da guerra, ma fu probabilmente mal progettata, avendo un’altezza esagerata rispetto alla larghezza, si inabissò nel porto di Stoccolma proprio durante il viaggio inaugurale del 10 agosto 1628. La nave fu recuperata oltre 300 anni più tardi, nel 1961.
Il veliero è davvero maestoso ed imponente, specie visto dal vivo, lungo 62 metri.
Le parti mancanti sono state ricostruite quasi interamente da pezzi originali.
Ci sono vari livelli di altezza dal quale poterlo ammirare, così da poter vedere le bocche dei cannoni, i rilievi decorativi, le sculture in legno dorato sulla prua che dovevano intimidire il nemico.

STOCCOLMA8

Si tratta pertanto di una visita obbligata se venite a Stoccolma. L’unico aspetto negativo per chi ama fare foto è che l’interno è molto buio e la maestosità della nave, rapportata allo spazio disponibile, vi obbligherà a dei miracoli con il grandangolo.

Il museo successivo è quello dei Vichinghi. Si tratta di un museo che raccoglie reperti del tempo ed illustra con video e ricostruzioni la vita di questa popolazione.
Molto simpatico il trenino che all’interno di una galleria sotterranea ti racconta una saga vichinga, con effetti scenografici e musiche d’atmosfera. Tutto anche in lingua italiana.

Ultimo giro della città al tramonto e poi a cena in un locale un po’ fuori dal costosissimo centro a mangiare pulled pork e birra.

STOCCOLMA7

Johnny

Stoccolma giorno 1: Gamla Stan, Museo Nobel, Palazzo Reale, Museo della Corona, Museo Moderno

Risveglio non facile vista l’ora tarda alla quale ci siamo addormentati, ma dopo una veloce doccia siamo nella Hall dell’albergo a fare la nostra abbondante colazione che ci deve far arrivare fino a cena.

Eravamo indecisi se fare la colazione in albergo (8€ a testa) o andare alla ricerca di qualche bar, però con il senno del poi, possiamo dire che la scelta si è rivelata vincente. I prezzi per mangiare fuori sono assolutamente poco realistici per noi italiani, a meno che di voler prendersi un caffè in Piazza S Marco a Venezia, difficilmente riusciremo a spendere 3-4€ per un caffè o 5€ per una cioccolata calda ed altri 5€ per un piccolo Muffin.
Il consiglio che possiamo dare a chi vuole risparmiare, è trovare un hotel con la colazione inclusa o comunque acquistabile.

Il nostro albergo si trova leggermente a sud del centro, ci sarebbe un autobus per portarci a Gamla Stan, ma preferiamo camminare.

La nostra prima tappa è il Museo Nobel.
Si tratta di un piccolo museo che raccoglie un po’ la storia dei premi Nobel, con alcuni memorabilia, una saletta interattiva ed alcune teche in vetro che raccolgono, documenti o esempi dell’oggetto per il quale un dato personaggio è stato insignito del premio.
E’ un museo che può portare via 30-45 minuti.

STOCCOLMA5

Girovaghiamo per questa penisola, ricca di stradine, locali e negozi fino ad arrivare al Palazzo Reale.
Il palazzo internamente si compone di 2 piani e numerosissime stanze, alcune davvero meritevoli ed altre un po’ più anonime.
Nel complesso secondo me è un edificio che va visto, senza aspettarsi Versailles ovviamente.

STOCCOLMA2

Quello che a me incuriosiva invece è il museo della corona.
Un paio di piccole sale, molto scure, ci mostrano all’interno delle teche in vetro, svariate corone in oro, diamanti, smeraldi ed altre pietre preziosi, appartenute ai vari Re e regine dalla metà del 1500. A completare la mostre possiamo ammirare 2 antiche spade del 1500 ed altri gioielli.
Sinceramente mi sento di consigliare assolutamente la visita.

Il tempo ci regala degli squarci di sole e di cielo azzurro che si aprono tra nuvoloni bassi e grigi, regalando comunque sempre un bellissimo panorama, sempre diverso.

STOCCOLMA3

La meraviglia di un arcobaleno ad arco totale di 180° ci regala uno spettacolo mozzafiato dalle finestre del Museo di arte Moderna (Moderna Museet).
Qui ovviamente il discorso è molto semplice: se vi piace l’arte moderna, è un museo abbastanza interessante, altrimenti lo potrete saltare senza rimpianti.

STOCCOLMA4

La prima installazione che ci colpisce è una sorta di tempio del porno e del sesso. Buie sale con rappresentato il degrado fatto di cartacce e preservativi buttati a terra, svariati video disturbanti di donne intente all’autoerotismo o scene di sesso esplicito tra coppie omosessuali, altre sale con dei letti e dei personaggi digitali intenti al sesso … Insomma una visione vietata ai minori di 15 anni, ma che lascia un po’ interdetti.

Le altre sale sono dedicate per lo più alla pittura. Cubismo, impressionismo ed altri movimenti del 900 fanno bella mostra, assieme a qualche altra sala con le solite opere d’arte da “interpretare” o solo da visionare.

Passeggiare per Stoccolma fino al tramonto è molto appagante.
In questa stagione c’è l’inizio del foliage e visto il tanto verde che adorna la città, è uno spettacolo che non stanca mai e merita esser immortalato in qualche foto.

STOCCOLMA6

Dopo una veloce cena a base messicana (qualche piatto tipico ce lo lasciamo per i prossimi giorni) facciamo finalmente ritorno al nostro Hotel. Sempre rigorosamente a piedi. Nel frattempo, come la sera prima, ha iniziato a piovere.

Johnny

Arrivo a Stoccolma in tarda serata

Lo confesso, non amo volare. Sembra paradossale detto da chi ha viaggiato in parecchi posti con tratte anche molto lunghe, ma è la verità.
Volare con Ryanair è un qualcosa che ti fa quasi rimpiangere di non avere preso una barca, un treno o fatto l’autostop.

Comunque, nonostante sedili scomodi, passeggeri indisciplinati e dalla dubbia pulizia personale, malati con tosse persistente, raggiungiamo questo curioso aeroporto costruito nel nulla a 100 km da Stoccolma.

Un leggero nevischio ci accoglie e siamo appena il 2 ottobre. Non posso non pensare a tutte le polemiche di questi tempi sul riscaldamento globale, che pure ci sarà, ma intanto noi ci stiamo gelando le cosiddette.

Il pullman che ci porterà in centro è già pronto. Biglietti acquistati online prima di partire e dopo circa 1 e 15, qui per fortuna in un silenzio tombale e su sedili comodi, arriviamo al Cityterminalen.
Qui in effetti, almeno per noi, vista l’ora tarda e l’hotel non proprio in centro, optiamo per un comodissimo Uber che in 10 minuti cca ci lascia davanti il nostro Motel L.

Una bella dormita adesso è il nostro unico pensiero.

Guida di viaggio di Zagabria e mercatini di Natale

[Dicembre 2018]

Visitare Zagabria, la capitale croata, durante i mercatini di Natale significa essere catapultati nel villaggio di Babbo Natale, quello che ha lasciato il polo nord e si è trasferito a Zagabria per mangiare salsicce e bere Malvasia.

Zagabria7

Sono sicura che Babbo Natale sia a Zagabria perché la città festeggia il periodo più magico dell’anno indossando un meraviglioso e scintillante abito bianco e qui lo puoi vedere guidare un tram dalla stazione alla piazza Bano Josip Jelačić mentre trasporta persone allegre e sorridenti durante una nevicata. Servono altre prove? Sono sicura che Babbo Natale ora parli croato e declami Sretan Božić [Buon Natale] !!

Anche e non solo per tutto questo la capitale croata vanta il riconoscimento del miglior mercatino di Natale in Europa nel 2017 e 2016.

Intorno al centro della città sono collocate le maggiori attrazioni ed in ogni piazza e strada principale sono allestiti dei villaggi di Natale, un sacco di punti dove scattarsi selfie ricordo e alla sera, quando la quantità di gente aumenta, è possibile ascoltare musica dal vivo {se potete, non visitate i mercatini di Natale nel weekend perché la quantità di persone ci ricordava la folla di Madrid durante la semana santa. Sabato alle 18 abbiamo girato a lungo prima di trovare posto in un qualsiasi bar dove potersi riscaldare con una cioccolata calda}

Nella piazza principale anche la Fontana Manduševac è natalizia: decorata come se fosse una corona dell’avvento. A fianco una zona che sembra completamente innevata con tantissime bancarelle dove mangiare. Diciamo che le bancarelle dove assaggiare salsicce di vario tipo, la tipica sarma o le fritule non mancano. Anzi, rappresentano la maggior parte delle casette in legno.

Zagabria

Per scovare artigianato locale bisogna dirigersi verso il parco Zrinjevac. Due file di casette bianche in un parco costeggiato da 220 platani importati da Trieste e illuminati in modo da farli brillare. Uno spettacolo che non lascia indifferenti. Proseguendo lungo il cammino, verso la stazione dei treni si incontra una bellissima e lunghissima pista di pattinaggio.

Il mercatini non sono finiti qui. Prendendo la funicolare si sale alla città alta e ci sono i mercatini con un plus maggiore: una vista spettacolare di Zagabria. Non solo, le balaustre sono decorate con vari oggetti così da rendere curiosa e imprevedibile la camminata.

Quanto tempo stare a Zagabria?

Per visitare la capitale bastano 3 giorni. Le principali attrazioni sono abbastanza circoscritte e facilmente raggiungibili a piedi.

Se arrivate a Zagabria in macchina parcheggiatela e dimenticatevene. Il traffico è davvero intenso ed i parcheggi non sono molti. Inoltre durante il periodo del l’avvento i tram, uno dei simboli della città, sono gratuiti. [Agli inizi del Novecento tutti i tram vennero tinti di azzurro, colore ufficiale di Zagabria]

Se volete magari spostarvi fuori del centro cittadino o fate tardi la sera, un’ottima alternativa piuttosto economica, è Uber (una corsa mediamente costa 5-6€).

Dove alloggiare a Zagabria?

Noi non abbiamo dubbi su dove alloggiare: EMBASSY ROW B&B. Lo consigliamo ad occhi chiusi. La struttura dispone di due sole camere, quindi se siete fortunati a trovare posto vi sentirete meglio che a casa. Nadia, la padrona di casa, vi delizierà con un’abbondante e variegata colazione fatta in casa. Inoltre è vicino al centro e contemporaneamente in una zona tranquilla.

Cosa vedere a Zagabria?

Come primo approccio alla città è possibile partecipare a delle visite guidate gratuite tenute in inglese da giovani croati che raccontano la loro città.

Zagabria è divisa in Città Alta e Città Bassa ed è nata dall’unione dei due villaggi Kaptol e Gradec. Il centro della città è la piazza Bano Josip Jelačić, molto affollata e frequentata principalmente da giovani ed è attraversata dalla via Ilica, la più famosa via di Zagabria ricca di negozi.

La parte alta della città si raggiunge facilmente a piedi o con la più piccola funicolare al mondo, che è anche il mezzo di trasporto più antico della città.

Nella parte alta c’è la cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. La sua costruzione ha permesso la coesistenza di diversi stili architettonici: dal gotico al barocco. Il terremoto del 1880 ha danneggiato la parte interna della cattedrale e la ricostruzione ha dato un’impronta in stile neogotico: i due campanili gotici che donano l’attuale aspetto risalgono infatti ai primi anni del Novecento.

Un’altra chiesa famosa che si trova in questa parte della città è la Chiesa di San Marco che si erige nell’omonima piazza. La particolarità di questa costruzione è sicuramente il tetto decorato con due stemmi, che risale ad una ristrutturazione in stile neogotico verso la fine del XIX secolo. I due stemmi rappresentano il regno Trino della Croazia, Dalmazia e Slavonia e la città di Zagabria.

Zagabria6

La Porta di Pietra è l’unica porta antica rimasta ed ospita la cappella della Madonna. L’affresco della Madonna con bambino è diventato meta di pellegrinaggio dopo esser rimasto illeso durante l’incendio del 1731. Il culmine di affluenza è il 31 maggio, giorno della Madonna della Porta di Pietra e protettrice della città di Zagabria.

Nella Città Alta menzioniamo due vie in cui passeggiare: via Radićeva, una via vivace piena di locali e negozi di souvenir originali (in questa via segnaliamo Design and More dove potete trovare bellissime cornici, miele rigorosamente naturale e Made in Zagreb)

e Viale J.J.Strossmayer da cui si gode una meravigliosa vista della città.

Zagabria3

Sopra la piazza principale c’è il più famoso mercato della città mercato Dolac, soprannominato il ventre della città dove ogni mattina si vendono prodotti alimentari provenienti da tutte le regioni della Croazia.

La passeggiata nella Città Bassa parte da Zrinjevac, una zona verde molto elegante che conduce fino alla Stazione dei treni. Si parte dalla colonna meteorologica che dal 1884 misura la temperatura e la pressione dell’aria e poi si passa davanti al Padiglione Musicale, all’Accademia delle scienze e della arti, una Galleria d’arte, delle fontane e dei busti.

Zrinjevac è la prima di una serie di otto piazze chiamate Ferro di Cavallo di Lenuci, nome dell’ingegnere che ha progettato lo sviluppo urbanistico che ricorda la Ringstrasse di Vienna.

Accanto alla stazione ferroviaria c’è l’Orto botanico, chiuso al pubblico d’inverno. La meravigliosa oasi verde con le sue diecimila varietà diverse di piante apre le sue porte ogni primavera.

Quali musei visitare?

Noi ne abbiamo selezionati 3 assolutamente da vedere.

Museo dei cuori infranti. Uno dei più originali musei visti. Si tratta dell’esposizione di oggetti da parte di donatori anonimi che rappresentano la fine di una storia. Leggere le didascalie ci ha fatto divertire, emozionare e pugnalato il cuore.

Museo della tecnica Nikola Tesla. Museo dedicato allo scienziato nato e cresciuto in Croazia e poi emigrato a New York. Sono esposti vari veicoli del secolo scorso, tra cui delle meravigliose e antiche camionette dei vigili del fuoco. Interessante è assistere alla riproduzione su schermo degli esperimenti di Tesla con la strumentazione originale.

Zagabria4

Glittoteca. Questo museo/scuola è ubicato in un ex edificio industriale dove si lavorava il cuoio. Nonostante le zone delle sculture e del giardino fossero chiuse al momento della nostra visita, solo la mostra di pittura, la collezione lica koja poznajem, merita la visita.

Segnaliamo altri due musei da visitare solo se avete tempo, in aggiunta ai primi tre della lista.

Museo d’arte moderna, un po’ distante dal centro. È un edificio moderno che di sera si illumina con giochi di luce. All’interno due piani dedicati alla mostra permanente con varie installazioni, quadri e sculture dagli anni Cinquanta ad oggi che però non ci hanno colpito molto.

Atelier Ivan Meštrović. Il più importante scultore croato del Novecento. Nella sua casa diventata museo si possono osservare molte delle sue sculture.

Dove mangiare a Zagabria?

Mali bar. Ristorante con pochi coperti, molto carino adatto anche ai vegetariani. Piatti sfiziosi.

Aperitivo bar. Ristorante e bar sono due zone divise. Noi abbiamo provato il ristorante. La location è molto curata nei dettagli. Pochi piatti nel menù e più ricercati rispetto alla cucina locale. Prezzi un po’ più alti del Mali bar.

Menzioniamo anche il ristorante Mano, vicino alla glittoteca, perché ci è stato consigliato, ma non siamo riusciti a provarlo.

Curiosità

Nella Città Alta e Kaptol è stata mantenuta l’illuminazione a gas dell’inizio del XIX secolo e ogni giorno all’ora del tramonto vengono accese manualmente oltre 200 lampioni

L’origine della cravatta affonda le radici nei militari croati che nel Seicento, al servizio del re di Francia, portavano intorno al collo un fazzoletto. Tale accessorio ha destato l’interesse del Re sole Luigi XIV diventando così di moda e diffondendosi in Europa.

Se a mezzogiorno sentite un forte botto non preoccupatevi: è un colpo di cannone dalla torre Lotrščak che ogni giorno dal 1877 viene sparato alle ore 12 puntuale.

Spero che qui abbiate trovato qualche notizia utile per la vostra permanenza nella capitale croata. Andate durante i mercatini, sarà certamente un’esperienza magica.

Demi

Oman: da leggere prima di partire

Andiamo in Oman. Davanti a noi occhi che non celano perplessità. Oman? E dov’è? Nella penisola arabica! Ma è un posto sicuro?

In effetti, prima di partire non abbiamo trovato molti post che raccontavano dell’Oman. È una meta ancora poco conosciuta, ma che sta puntando tanto sul turismo come ricchezza del paese.

SUR_02

Descrivere l’Oman in poche parole non è facile. Questo paese si scopre piano piano, man mano che inizi a conoscerlo e apprezzarlo. L’Oman è deserto, è un’oasi incastonata come una perla tra le montagne, è essere salutati per strada da sconosciuti uomini omaniti, è un’enorme moschea bianca che si riflette sul marmo lucente, è passeggiare per i suoi suq, è fare un pieno di benzina per pochi rial, è il profumo d’incenso, è mangiare carne di cammello o squalo essiccato, è un locale con il narghilè, è tolleranza. L’Oman è tanto.

Abbiamo voluto scrivere questo post per aiutare altri viaggiatori nell’organizzazione di un viaggio in questo magnifico territorio. Il post che avremmo voluto trovare prima di partire.

OMAN_giorno1

Prima cosa che tutti ci hanno chiesto: ma è sicuro? Assolutamente sì! L’Oman è un posto sicuro ed il turista viene trattato con molto rispetto.

Visto – Prima di entrare in Oman è necessario richiedere il visto online a questo indirizzo (le istruzioni le trovate qua, mentre cliccando qui trovate un video esplicativo). Tale procedura è cambiata a marzo 2018. Abbiamo letto che era necessario richiederlo almeno due settimane prima e così abbiamo fatto. Invece dopo il pagamento il visto è arrivato praticamente immediatamente all’indirizzo mail indicato. Così veloce che ci ha piacevolmente sorpreso. Non dimenticate di stamparlo. A noi è stato richiesto già in Italia.

Guida – Abbiamo comprato la guida di Marco Polo. Tascabile e leggera e ci ha accompagnato per tutto il viaggio. Nonostante i commenti negativi che abbiamo letto su Amazon, ci sentiamo di consigliarla.

Quanti giorni – Noi abbiamo fatto un piccolo tour di 4 giorni e poi 6 a Salalah con un giorno di escursione. Ci siamo resi conto che ci vorrebbero almeno 5 giorni per visitare con calma le principali attrazioni al nord alle quali si possono aggiungere dei giorni al mare a Salalah o una visita ai fiordi a Musandam.

Quando andare – Il nostro tour è iniziato il 9 aprile e in alcune giornate il termometro è arrivato a 42 gradi. Troppi anche per una freddolosa come me. Il periodo migliore va da metà ottobre a metà marzo.

Viaggio organizzato o fai da te – Siamo fautori del fai da te poiché preferiamo la libertà di movimento e questa soluzione permette di risparmiare parecchio. Scelta che rifaremmo e che consigliamo anche a chi si accinge per la prima volta ad organizzarsi da solo il viaggio. Basta organizzarsi per tempo con le prenotazioni.

Noleggio auto con GPS – Innanzitutto noleggiate una macchina, meglio se 4×4, da subito. Anche per visitare Muscat è meglio muoversi in macchina. Le maggiori attrazioni sono molto distanti tra loro.

Se avessimo saputo che il navigatore sarebbe stato totalmente inefficiente non lo avremmo certo richiesto. Per muoverci ci siamo affidati a Google maps, indispensabile per trovare le destinazioni. All’aeroporto potete acquistare la scheda turistica Ooredoo che al costo di 10 rial vi offre per 10 giorni 2 giga di internet e 50 minuti di chiamate nazionali e internazionali. Per noi questa scelta è stata fondamentale ed internet è presente praticamente ovunque, anche nel deserto in mezzo alle dune.

Invece una nota dolente è stata la restituzione dell’auto a noleggio. Abbiamo noleggiato automobili durante i nostri viaggi più volte, ma questo è stato particolarmente difficoltoso. L’aeroporto di Muscat è stato aperto da poco tempo e le indicazioni non sono sufficientemente chiare, inoltre il navigatore aveva impostato ancora il vecchio aeroporto quindi anche in questa occasione è stato totalmente inefficace. La prima volta abbiamo sbagliato l’ingresso per restituire la macchina e per ritornare abbiamo impiegato un’ora… quindi per restituire la macchina entrate nel parcheggio P1 P2 e allo stesso livello dove c’è un agglomerato di macchine sono le varie società di noleggio (se non vi avvicinate non si vedono le insegne).

Quanto costa mangiare – In generale costa meno che in Italia. Per darvi un’idea [aprile 2018] a Sur in un posto carino frequentato da locali 2 succhi di mango fresco, una coppa di gelato e una crêpes con formaggio 5 rial (circa 10 euro). A Nizwa una cena omanita con tante pietanze, a seconda del numero, il prezzo variava da 5 a 10 rial cadauno. Mentre nel centro turistico di Salalah abbiamo letto che per una cena si arriva a pagare anche 30 rial, per cui abbiamo preferito pagare il nostro upgrade a mezza pensione a 23 rial in due al giorno.

Dove dormire e mangiare– Questi gli hotel dove abbiamo alloggiato e consigliamo tutti a occhi chiusi per l’ottima posizione e la facilità di parcheggio

MUSCAT: Somerset Panorama Muscat che si trova all’interno di un centro commerciale

Candle cafe qui potete consumare un pasto veloce, gustare un gelato o fumare il narghilè osservando il mare assieme ai locali

NIZWA: Al Diyar Hotel vicino al suq ed al forte, abbiamo usufruito anche della colazione non tanto varia ma con tutto il necessario

Nel ristorante Arab Heritage vicino al suq potete assaporare i tipici piatti omaniti. Si mangia per terra in una stanzetta privata. In base al prezzo ci sono più o meno pietanze da assaggiare. Assolutamente da provare.

WAHIBA SAND: Sami desert camp facile da raggiungere nonostante i 10 km di deserto da percorrere, avevamo paura di imboccare la via sbagliata e non riuscire a guidare invece è stato molto semplice. Il campo è ben segnalato e la strada non presenta alcuna difficoltà. Offre la mezza pensione e gli spiedini di cammello ancora ce li sognamo.

SALALAH: Juweira Boutique Hotel, piccolino, tranquillo, poco affollato, personale gentile, con una piccola spiaggetta adatta ai bambini perché senza onde. Abbiamo acquistato la mezza pensione: colazione abbondante con frittate e pancake preparati al momento e per la cena si poteva scegliere tra i vari ristoranti lì intorno che fanno parte dello stesso comprensorio, non mancava certo la scelta.

Diario di viaggio:

Giorno 1 – MUSCAT

Giorno 2 – NIZWA E JEBEL SHARMS

Giorno 3 – WADI BANI KHALID E WAHIBA SAND

Giorno 4 – SUR E BIMMAH SINKHOLE

Se avete altre domande, non esitate a chiedere.

Oman – giorno 4: SUR e BIMMAH SINKHOLE

Lasciamo a malincuore il Sama Al Wasil Desert Camp. Ancora un po’ di deserto ci attende prima di incontrare la strada asfaltata. Io spero che non arrivi mai. Guidare in mezzo al nulla, incrociando placidi cammelli è davvero rilassante. Ma come si dice? The trip must go on. Così proseguiamo in direzione Sur, una piccola città di pescatori. Le caratteristiche imbarcazioni che si trovano lungo la spiaggia, rendono il panorama unico. La temperatura che a metà aprile supera i 40° rende invece più difficoltoso passeggiare sul bagnasciuga tanto che dopo aver scattato qualche foto, non vediamo l’ora di rientrare in macchina ed accendere l’aria condizionata.

SUR_03

In questa cittadina di cose da fare comunque ce ne sono: ad esempio visitare il cantiere navale dove vengono costruite a mano le dhow (le tipiche imbarcazioni), salire al faro di Al Ayiah o ancora visitare il castello. Noi purtroppo, per questioni di tempo, non riusciamo a dedicare la giusta attenzione a questa località che offre scorci da cartolina. Ci rinfreschiamo un attimo con il più buon smoothie di mango fresco mai assaggiato e proseguiamo lungo la rotta verso Mascate.

La prossima tappa è il Tiwi Badhi. Vogliamo arrivare fino alla fine, in alto. Ci addentriamo lungo una strada stretta a doppio senso, impervia ed in salita. Impegnativa. Qui il 4×4 è fondamentale. La strada sembra infinita. Ci fermiamo a guardare dall’alto del canyon la fitta vegetazione in basso. Visto che non abbiamo indicazione sulla distanza rimanente e la strada sembra peggiorare ulteriormente, preferiamo fare ritorno.

OMAN_giorno-4_01

Prima di raggiungere l’aeroporto ci fermiamo al Bimmah Sinkhole. Uno splendido ‘buco’ rotondo (del tutto simile ai cenote messicani) con acque color smeraldo dove potersi immergere. Sembra quasi un occhio verde in mezzo alle alte pareti rocciose che lo circonda. Lo spettacolo è meraviglioso. Quando usciamo da questo parco, un uomo omanita che sorveglia all’entrata scambia quattro chiacchiere con noi. Ci chiede da dove veniamo, cosa pensiamo dell’Oman e alla fine ci dice grazie per aver visitato il suo Paese. La gentilezza della gente del luogo ci stupisce ancora.

OMAN_giorno4_02

Ora sì che è arrivato il momento di andare all’aeroporto per dirigerci a Salalah.

Qui inizia la più grande disavventura del viaggio. La restituzione della macchina a noleggio. Il navigatore dell’automobile non è aggiornato. Porta ancora l’indicazione del vecchio aeroporto. Le indicazioni non sono chiare. Sbagliamo strada e ci vuole un’ora per tornare nuovamente in aeroporto. Ad un certo punto ci rassegniamo quasi all’idea di perdere il volo. Fortunatamente riusciamo a chiedere indicazioni alla polizia che ci aiuta e dopo poche procedure ai vari check-in, magicamente siamo seduti sul nostro volo. Destinazione mare, relax e dolce far niente.

Il viaggio on the road in Oman finisce qua.